Prove Invalsi 2019

I test INVALSI sono prove scritte standardizzate che vengono svolte una volta all’anno in tutte le classi seconde e quinte delle scuole primarie italiane. Lo scopo è quello di valutare i livelli di apprendimento degli studenti in italiano, in matematica e, dall’anno scolastico 2017/2018, in inglese, in modo da elaborare informazioni sull’efficienza del sistema formativo italiano e locale, indicandone punti di forza e criticità.

Le prove sono preparate dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione (INVALSI), un ente di ricerca soggetto al Ministero dell’Istruzione che si occupa del rilevamento dell’efficacia del percorso scolastico.

I quesiti sono costituiti da domande chiuse con risposte a scelta multipla e domande aperte, nonché da esercizi linguistici e di matematica. Per la lingua inglese, il test è suddiviso in due parti, mirate a verificare le abilità di lettura (reading) e di ascolto (listening).

I test, una volta compilati dagli alunni, vengono restituiti all’Istituto Nazionale per la Valutazione che a sua volta riporta alle singole scuole i risultati analizzati e messi a confronto con i risultati delle altre scuole d’Italia. Nell’ottica del miglioramento e del potenziamento dell’offerta formativa, dalla lettura di questi dati si possono ottenere importanti osservazioni sull’andamento della scuola dal punto di vista didattico.

Il report che vi presentiamo riguarda l’esito delle ultime prove nazionali, svolte dai nostri studenti in uscita nel maggio 2019. In particolare riporta le percentuali di risposte corrette date dai nostri alunni nelle prove d’italiano, matematica e inglese, confrontate con i risultati delle altre scuole della Provincia di Trento, della macro regione Nord-Est e di 200 scuole valutate da INVALSI come simili a noi dal punto di vista economico, sociale e culturale.

Leggi i nostri risultati INVALSI 2019!