Accesso documentale

Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili

Per accesso documentale s’intende il diritto degli interessati di richiedere, di prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia di documenti amministrativi. L’istituto è disciplinato dagli artt. 22 e seguenti della legge n. 241 del 1990, nonché dal decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006, n. 184 (“Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi”).
Per “interessati” si intendono tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.
L’accesso documentale agli atti di proprio interesse avviene attraverso richiesta scritta, compilando il modulo che si trova in calce a questa pagina portato o spedito poi all’ufficio competente.
La richiesta potrà essere sottoscritta:

  • con firma digitale direttamente sul file;
  • con firma autografa sulla stampa del modulo, avendo cura di allegare copia di un documento di identità.

Il rilascio della copia del documento avverrà dietro preventivo rimborso del puro costo amministrativo di ricerca, estrazione e copia pari a quanto previsto dal tariffario della Provincia Autonoma di Trento.

Unità organizzative responsabili dell’istruttoria

  • Segreteria amministrativa

L’ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Le informazioni possono essere richieste sia via telefono che via mail ai recapiti sopra indicati.

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

Il termine del procedimento è fissato in 30 giorni lavorativi.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

L’interessato potrà sempre, per mancanza del rispetto dei termini del procedimento ovvero per contestare le modalità di applicazione dello stesso, esporre reclamo al Dirigete o al CDA dalla Cooperativa
Tale reclamo potrà essere esposto utilizzando la seguente mail: amministrazione.trasparente@sacrafamigliatrento.it.

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione

I documenti di richiesta di accesso agli atti si trovano a piede di questa pagina internet.

Modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonché i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento

Il conto corrente bancario su cui versare i costi del servizio, riportato anche nelle fatture, è il seguente:
IT11D0306909606100000145471
Presso Intesa Sanpaolo
Intestato a: Cooperativa sociale Sacra Famiglia onlus

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Direttore
Marcello Sottopietra
Tel. 0461.080041
marcello.sottopietra@sacrafamigliatrento.it