Contenuto educativo

Le nostre finalità educative

  • Rendere il bambino protagonista del suo apprendimento
  • Educare in una comunità, familiare ed accogliente
  • Collaborare con la famiglia nell’azione educativa
  • Accogliere la diversità come ricchezza

 

La Scuola Sacra Famiglia è:

 

Una scuola

Un luogo caratterizzato da un’azione didattica intenzionale, che si appoggia su teorie didattiche riconosciute e applica curricula condivisi.

La Scuola può scegliere liberamente le insegnanti tra chi ha i titoli idonei all’insegnamento e condivide il progetto educativo.

 

Una scuola paritaria

E’ una scuola riconosciuta dalla Provincia Autonoma di Trento come parte integrante del sistema pubblico d’istruzione in quanto rispetta tutti gli obiettivi, le modalità e gli standard qualitativi e organizzativi imposti dalla legge.

Viene per questo valutata periodicamente come le altre scuole.

 

Una scuola paritaria cattolica

Etimologicamente il termine cattolico significa universale e dunque che è per tutti, che si interessa di tutto, che include tutti.

La nostra scuola in quanto cattolica è aperta a tutti, credenti e non credenti.

E’ un posto dove prendere coscienza della ricchezza della realtà in tutti i suoi fattori e dove interrogarsi non solo sul “come” ma anche sul “perché” esistono le cose. La ricchezza e la bellezza della realtà, infatti, muovono la libertà e la ragione fino a porsi le domande sul significato.

Questa avventura della conoscenza è accompagnata e sostenuta da parte degli adulti attraverso l’attenzione al singolo, il sostegno alla fatica di ognuno, l’individuazione dei talenti e l’accettazione dei limiti.

In quanto cattolica è infine espressione della sollecitudine della Chiesa in ambito educativo e scolastico.