Approvazione del progetto educativo

Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili

Secondo quanto dettato dall’Art. 18, comma 2 della legge provinciale 5/2006, “il progetto d’istituto è il documento che esplicita l’identità culturale e progettuale delle istituzioni e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa e facendo riferimento alle iniziative individuate o da individuare in collaborazione con le istituzioni e gli altri soggetti del territorio per le finalità previste da questa legge”.
Le istituzioni scolastiche e formative adottano il progetto d’istituto, che ha la durata di tre anni scolastici, con la partecipazione e il coinvolgimento di tutte le componenti della comunità scolastica, secondo principi di leale collaborazione e partecipazione e in coerenza con gli indirizzi generali e programmatici del governo provinciale e con gli obiettivi generali propri dei diversi cicli scolastici.
Stando a quanto previsto dalla legge il collegio docente, assieme al Direttore, formula l’ipotesi del Progetto d’Istituto che viene poi approvato dal Consiglio dell’istituzione.

Unità organizzative responsabili dell’istruttoria

  • Segreteria amministrativa
  • Collegio docenti
  • Consiglio dell’Istituzione

L’ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Direttore
Marcello Sottopietra
Tel. 0461.080041
marcello.sottopietra@sacrafamigliatrento.it

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Il progetto d’istituto è un documento pubblico e si può trovare a questo indirizzo Scelte didattiche – Sacra Famiglia Trento.

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

Il progetto d’istituto è approvato entro il mese di febbraio dell’anno scolastico che precede il triennio di riferimento. Il progetto d’istituto può essere rivisto annualmente entro il mese di febbraio.

Strumenti di tutela amministrativa, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale e i modi per attivarli

L’interessato potrà sempre, per mancanza del rispetto dei termini del procedimento ovvero per contestare le modalità di applicazione dello stesso, esporre reclamo al Dirigete o al CDA dalla Cooperativa
Tale reclamo potrà essere esposto utilizzando la seguente mail: amministrazione.trasparente@sacrafamigliatrento.it.

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione

Scelte didattiche – Sacra Famiglia Trento