Iscrizione famiglie

Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili

Il processo di iscrizione dei bambini nella scuola paritaria ha due momenti fondamentali:

  1. L’iscrizione alla classe prima:
    La segreteria raccoglie, senza nessun limite temporale, le manifestazioni di interesse delle famiglie, tabulandole in un elenco in ordine cronologico. All’inizio del mese di ottobre precedente l’inizio della frequenza scolastica, le famiglie presenti nel precedente elenco vengono invitate, in via preferenziale, a formalizzare l’iscrizione compilando i moduli appositi, firmando il contratto di prestazione scolastica e pagando la quota di iscrizione. Dal primo open Day, fissato qualche settimana dopo, tale possibilità è estesa a tutte le famiglie, anche quelle non presenti nell’elenco iniziale.
    Le iscrizioni vengono accolte per ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti e tenendo conto di eventuali indicazioni poste dal consiglio dell’Istituzione (precedenza ai fratelli, presenza di bambini certificati 104, eventuali anticipatari ecc…).
    Le domande in sovrannumero vanno a comporre la lista di attesa.
    Nei mesi successivi i posti lasciati liberi da eventuali famiglie rinunciatarie possono essere coperti, su decisione del Direttore, seguendo l’ordine della lista d’attesa.
  2. La reiscrizione alle classi successive.
    A marzo di ogni anno ogni famiglia deve iscrivere il proprio figlio alla classe successiva, aggiornando i propri dati personali e pagando la quota d’iscrizione prevista.

L’iscrizione alle scuole paritarie è normata dall’art. 30 della legge provinciale 7 agosto 2006, n. 5.

Unità organizzative responsabili dell’istruttoria

  • Segreteria amministrativa

L’ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Le informazioni possono essere richieste sia via telefono che via mail ai recapiti sopra indicati

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

L’iscrizione si ritiene conclusa con la consegna degli atti dovuti e con il pagamento della fattura della quota di iscrizione.
La fattura viene inviata dalla segreteria al massimo entro 30 giorni dalla consegna dei documenti.
Entro 30 giorni dal pagamento l’interessato riceverà il certificato di iscrizione, che conclude l’iter.
Il termine fissato dalla normativa provinciale per l’iscrizione al primo anno è entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento, salvo esaurimento preventivo dei posti disponibili.
In caso di classi con posti ancora disponibili le iscrizioni possono essere accolte anche successivamente con le stesse modalità descritte sopra.

Procedimenti per i quali il provvedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’amministrazione

Le iscrizioni agli anni successivi al primo, una volta consegnati i moduli di reiscrizione con l’aggiornamento dei propri dati e il pagamento della fattura inviata entro 30 giorni dal ricevimento, si conclude con un silenzio-assenso, entro 10 giorni, senza l’invio di nessun certificato.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

L’interessato potrà sempre, per mancanza del rispetto dei termini del procedimento ovvero per contestare le modalità di applicazione dello stesso, esporre reclamo al Dirigete o al CDA dalla Cooperativa
Tale reclamo potrà essere esposto utilizzando la seguente mail: comunicazioni.famiglie@sacrafamigliatrento.it.

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione

Il servizio on line di iscrizione non è obbligatorio per le scuole paritarie.

Modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonché i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento

Il conto corrente bancario su cui versare i pagamenti della quota d’iscrizione nonché le successive rette, riportato anche nelle fatture, è il seguente:
IT11D0306909606100000145471
Presso Intesa Sanpaolo
Intestato a: Cooperativa sociale Sacra Famiglia onlus

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Direttore
Marcello Sottopietra
Tel. 0461.080041
marcello.sottopietra@sacrafamigliatrento.it