Blog
Pranzo di gala prime
- 2 Marzo 2023
- Posted by: Marcello Sottopietra
- Category: Blog Maestra Susanna
I giorni che precedono le vacanze di Natale sono da sempre, per tutti gli alunni, carichi di attesa e di emozione; l’aria di festa che si respira per le strade e nelle case rende il mese di dicembre un mese ricco di aspettative. Alla scuola Sacra Famiglia questo momento dell’anno assume un significato ancora più speciale. L’ultimo giorno prima delle vacanze, il 22 dicembre, la scuola festeggia l’attesa per il Santo Natale come una grande famiglia che si ritrova per condividere la magia delle feste con momenti conviviali per stare bene insieme.
Per i bambini delle classi prime questa giornata ha un valore particolare: è il momento per sentirsi, dopo pochi mesi dal loro arrivo, parte di questa grande famiglia. Un sacco di sorprese li aspettano: tutti vestiti eleganti, in un turbinio di tulle, camicie ben stirate, brillantini, cravatte e papillon ci si ritrova tutti a scuola in questa nuova veste come in una vera festa che si rispetti. In mattinata i bambini delle due classi prime, accompagnati dalle insegnanti, portano i loro auguri in tutte le classi, con trepidazione, tenendosi per mano e condividendo con tutti le loro emozioni.
Dopodichè nel refettorio addobbato a festa con i tavoli apparecchiati con cura e le decorazioni natalizie come sfondo viene servito il “Pranzo di Gala”; un gustoso antipasto, bis di primi e un ricco secondo… ma prima di iniziare il pranzo: “in alto i bicchieri” un brindisi tutti insieme.
Dopo aver pranzato ci si prepara per una sorpresa che lascia i bambini a bocca aperta…si va tutti al cinema! Dopo una bella passeggiata si arriva al cinema Modena; la sala è riservata per assistere alla proiezione del film di Natale “Klaus”. Le luci si spengono, cessano le chiacchiere tra compagni e ci si immerge nella magia della proiezione. Il ritorno a scuola è carico di entusiasmo, ci si scambiano impressioni sul film ma anche progetti e sogni per le imminenti vacanze.
A scuola si riprendono gli zaini e dopo gli abbracci e gli auguri con le maestre si raggiungono i genitori, portando nel cuore l’emozione di questa giornata che sicuramente resterà nel ricordo di tutti.
Maestra Susanna