Blog
Trento, 3 maggio 2023. Un incontro particolare
- 16 Maggio 2023
- Posted by: Marcello Sottopietra
- Category: Blog Maestra Federica
Questa mattina la classi 5° della Sacra Famiglia sono state invitate al padiglione di Piazza Fiera per intervistare una “scrittrice di montagna” nell’ambito della rassegna del “Trento Film Festival”.
Quando è arrivato l’invito, con i ragazzi ci siamo guardati in faccia perché incuriositi dalla “scrittrice di montagna”……….. chissà che scrittrice strana sarà!
Quando siamo arrivati al padiglione tutti cercavamo quest’essere quasi mitologico e invece ci siamo trovati davanti una dolcissima signora con i capelli bianche ed il vestito tipico delle montagne del Primiero.
Giovanna, così si chiama, era molto emozionata perché i nostri ragazzi sono stati i primi ad intervistarla in assoluto. Per loro è stato un grande onore e hanno affrontato la cosa con tutta la serietà del caso.
All’inizio hanno fatto alcune domande che avevamo preparato a scuola senza però conoscere Giovanna e la sua storia, poi i ragazzi hanno preso coraggio e si sono lanciati in domande libere.
Sono rimasti molto colpiti dalla semplicità e dalla dolcezza di Giovanna; dai suoi racconti di quando era bambina (doveva fare tanta strada a piedi per andare a scuola), dal racconto delle sue passeggiate nel bosco da cui non poteva ritornare senza portare qualcosa: fragole, lamponi, legna, funghi,……… E ancora dai suoi primi quaderni di scrittura: le rocce lisce lungo il ruscello su cui scriveva con i sassi bianchi perché le pagine di carta erano preziose e si dovevano conservare.
Una cosa che li ha colpiti moltissimo è il fatto che la signora Giovanna ha detto di non aver mai fatto la valigia e di essere sempre vissuta tra le sue montagne sotto la Pale di san Martino. Questo per i ragazzi, abituati a viaggiare, è stato quasi scioccante ed è stato spunto per numerose domande.
Alla fine della mattina Giovanna era molto contenta dell’intervista e anche i ragazzi si sono sentiti giornalisti per un giorno.
Maestra Federica