Blog
Raccontando il nostro Concerto di Natale
- 18 Gennaio 2024
- Posted by: Marcello Sottopietra
- Category: Blog Maestro Marcelo
Ogni anno si accende la fiamma che scalda lentamente lo spirito che vive intorno allo spettacolo di Natale, mettendoci in grande attesa di un momento così speciale. A volte dimentichiamo che questa attesa rimane viva ogni anno, come se facesse parte del nostro ciclo di vita. L’attesa al Natale l’abbiamo celebrata dedicandoci ad una piccola opera, un’opera che chiamiamo “Concerto di Natale” e che è stata scolpita da tante mani ispirate da idee nate da momenti di condivisione, da spunti provenienti dai bambini mentre imparavano le canzoni e dalla collaborazione di uno staff unito e appassionato come il nostro.
L’avventura inizia così:
Con un grande Infinito Abbraccio, la scaletta del Concerto richiama l’avvento del Natale ricordando l’arrivo di Gesù. L’energia che arriva dalle voci dei bambini e dal coro dei genitori porta avanti il concerto con un grande augurio di Buon Natale, a chi viene dal nord, dal sud, dal freddo e anche a chi vive molto, molto lontano.
Ogni volta che Accendiamo una Candela, rinforziamo la fiamma della speranza e del desiderio di donare. Quando questo dono è la pace, ci uniamo in un unico pensiero che ci mantiene connessi a pregare, contemplando con emozione un cielo chiaro e raggiante. Ora sono i nostri piccoli di prima che con il tintinnare dei campanelli, ci raccontano la storia del Buon Re Venceslao, un uomo che faceva del bene a chi si trovava nel freddo e nella fame.
A questo punto dello spettacolo, i bambini suonatori si uniscono per celebrare un momento di estrema tenerezza con una ninna nanna, un Dormi, dormi che accarezza il bambino sotto una silenziosa e splendida luna.
Seguendo la stella del mattino che illumina il nostro sentiero, il nostro Burrito Sabanero, o meglio, il nostro allegro asinello, segue trottando verso Betlemme, portando il pastore che cantando e suonando testimonia la nascita del bambinello.
La gioia contagia ovviamente anche i nostri cari maestri, che al suono di mille campane cantano insieme Ragtime Carol, annunciando che è arrivato Natale! Ding dong, ding dong venite ad adorare il Bambino!
Questo incontro di musica e poesia continua unendo lingue e culture distanti e celebrando con entusiasmo la diversità. Ora, in tedesco, i bambini del nostro coro ci fanno sentire in lontananza i passi di Sankt Nikolaus, ricordato per la sua bontà e gentilezza. Momento di pura felicità con Lasst Uns Froh Und Munter Sein.
Che forza, che gioia, che doni! C’è una carovana che ritma con i suoni: è La Marcia dei Tre Re che da lontano viaggiano verso la grotta di Gesù.
Tante sfumature e colori, tante parole d’amore… Arriviamo alla fine di questo viaggio augurando a tutti un Buon Natale in Allegria! Dal profondo del nostro cuor tanti idiomi messi insieme: in inglese, tedesco o spagnolo, a tutti un Feliz Navidad!
Che il Natale ci lasci sempre una scia di speranza e che porti per tutto l’anno tanta felicità per costruire cuori sinceri e un mondo migliore. Un Buon anno a tutti!
Maestro Marcelo