Blog
Che la scuola… abbia inizio!
- 27 Settembre 2022
- Posted by: Marcello Sottopietra
- Category: Blog Maestra Silvia
Anche la scuola Sacra Famiglia ha riaperto le porte!
La prima settimana è stata ricca di eventi e occasioni per condividere assieme l’inizio di questo anno scolastico.
Il primo giorno l’atmosfera era carica di emozioni: la felicità di rincontrarsi, la curiosità sulle novità da scoprire, la voglia di rivedersi e riscoprirsi cresciuti, cambiati e arricchiti dalle esperienze estive, la sorpresa nel risentirsi subito parte del gruppo.
C’è stato un momento per accogliere i nuovi arrivati: le classi prime ma non solo! Qualche bambino che si è unito al cammino di classi già formate e i nuovi maestri!
Si è riunita tutta la scuola per condividere saluti, canti, ritmi, augurarsi un buon inizio d’anno ed entrare subito in armonia.
È stato bello guardarsi e diventare consapevoli di questa nuova grande squadra pronta ad affrontare nuove sfide e nuove avventure insieme.
La seconda mattinata è stata dedicata ai giochi: momento importante per ricominciare a divertirsi insieme, mettersi in gioco e collaborare. Le classi quinte hanno inizialmente giocato con le nuove classi prime per ricominciare subito a prendersi cura dei nuovi arrivati per farli sentire accolti e accompagnati.
Chi è entrato a scuola ha potuto scorgere sui corridoi dei personaggi curiosi, degli artisti che si stanno preparando ad un grande spettacolo…
…si tratta dei protagonisti di SING: il cartone scelto come progetto educativo per accompagnarci quest’anno.
Giovedì pomeriggio le classi hanno assistito alla proiezione del film.
Questo è stato un modo per anticipare alcuni temi che affronteremo e sui quali rifletteremo nonché i valori che ci uniranno in questo viaggio.
Saranno ancora molte le occasioni per incontrarsi, conoscersi e camminare insieme.
Ci saranno le S. Messe per affidare a Dio questo nuovo anno scolastico nella preghiera, ma anche le assemblee, la castagnata, e chi più ne ha più ne metta!
Quest’anno scopriremo sicuramente tante cose nuove di noi stessi, degli altri, di ciò che ci circonda e ci arricchiremo molto attraverso il confronto, rispettandoci e valorizzandoci a vicenda.
Così facendo riusciremo tutti ad imparare molto e a crescere tutti assieme, grandi e piccini!
E allora che possa essere davvero un BUON INIZIO ANNO per tutti.
Silvia Bombarda