Blog
A tutto alfabeto!
- 21 Ottobre 2022
- Posted by: Marcello Sottopietra
- Category: Maestra Sara
Questo nuovo anno è iniziato! Dopo aver rimesso in ordine i nostri materiali e le nuove aule, abbiamo anche iniziato a dare un “ordine” alle letterine che avevamo appreso l’anno scorso. Non è stato per niente facile apprendere tale sequenza. La maestra, però, ci è venuta subito in nostro soccorso, regalandoci una matita alfabetiera, da noi soprannominata così, la quale contiene al suo interno tutte le lettere dell’alfabeto posizionate nella successione corretta. Abbiamo imparato e ripetuto, ogni giorno, il nuovo ordine delle lettere ed è stato facilissimo memorizzarlo, anche grazie allo strumento della matita alfabetiera.
Ovviamente, anche le lettere murali che abbiamo appeso in classe, il primo giorno di scuola, erano rimaste ancora in disordine. Per questo motivo, attraverso un momento ludico, abbiamo pensato di posizionare le lettere nel loro corretto ordine per averlo visibile nella nostra classe, ogni qual volta che abbiamo bisogno di visionarlo.
Ma non è finita qua…questo percorso sull’ordine alfabetico si è concluso attraverso un artefatto che abbiamo creato, collaborando e operando in piccolo gruppo. Ci siamo muniti di fogli colorati e numerosi giornali, riviste, volantini pubblicitari del supermercato… all’interno delle loro pagine abbiamo cercato tutte le lettere dell’alfabeto, le abbiamo ritagliate e poi, incollandole, le abbiamo messe in ordine. Diversi caratteri, colori, grandezze, stili…queste sono le caratteristiche degli alfabeti che abbiamo creato, ognuno ne ha creato uno proprio, originale e speciale. Tutto ciò è stato grazie anche al lavoro di gruppo che abbiamo svolto, aiutandoci a vicenda nel cercare le diverse lettere che, all’interno di quelle immense pagine e frasi, risultavano difficili da trovare. Ma con l’aiuto del compagno, tutto è stato più facile e anche divertente.
Maestra Sara