Blog
Giornata internazionale della Lingua Madre
- 19 Aprile 2024
- Posted by: Marcello Sottopietra
- Category: Blog Maestro Nicola
Il 21 febbraio anche da noi è stata celebrata la giornata internazionale della Lingua Madre. Si tratta di una data davvero importante nella vita della nostra scuola, poiché costituisce un importante fattore di integrazione.
Citando la direttrice generale dell’UNESCO, Irina Bokova, “Le lingue madri, in un approccio multilinguistico, sono fattori essenziali per la qualità dell’istruzione”.
Assieme ai bambini delle classi terze, abbiamo organizzato un mini-laboratorio per celebrare questo importante avvenimento riconosciuto in tutto il mondo.
L’attività prevedeva la creazione di una piccola mappa del mondo, includendo le varie forme scritte del “saluto” nelle lingue straniere più conosciute e condivise dai bambini.
Come parte conclusiva abbiamo raccolto e condiviso pensieri e filastrocche di ciascuno nella propria lingua madre. Ciò ha permesso ai bambini di trasmettere una piccola parte della propria cultura ai compagni e maestri in modo da arricchire ulteriormente il nostro bagaglio culturale.
Infine, l’attività si è conclusa con l’ascolto di alcune canzoncine in lingua straniera a supporto dell’insegnamento.
Maestro Nicola