Blog
Classe prima
- 4 Ottobre 2024
- Posted by: Marcello Sottopietra
- Category: Blog Maestra Nadia
Ciao a tutti!
Siamo i bambini della classe prima e vogliamo raccontarvi la nostra prima gita di questa incredibile avventura alla scuola elementare e in particolare dove siamo stati, cosa abbiamo visto, fatto e tante altre cose simpatiche e divertenti.
Martedì 24 settembre ci siamo recati a visitare un’azienda agricola che si trova a Sardagna e vi assicuro che è stata un’esperienza incredibile anche perché siamo andati con un pullman tutto per noi.
Quando siamo arrivati, siamo stati accolti da persone molto gentili che ci hanno spiegato che lì coltivano tante piante aromatiche come rosmarino, maggiorana, salvia, melissa, lavanda e molte altre che mai avevamo sentito nominare. Ci siamo messi a camminare tra i filari e a mano a mano abbiamo raccolto con i nostri piccoli barattoli le erbe per noi più profumate. Abbiamo trovato persino alcuni rametti di origano che ci ricordavano la pizza! Abbiamo imparato che queste piante possono rendere i nostri cibi super buoni e che alcune possono anche aiutare a sentirci meglio quando siamo ammalati. Piccolo consiglio: se avete fatto una indigestione il rimedio è una buona tazza con la melissa.
Dopo il raccolto, ci hanno divisi in gruppi per svolgere un laboratorio. Ognuno di noi seguendo le istruzioni, ha preparato un delizioso sale aromatizzato. Abbiamo mescolato il sale grosso con le erbe che avevamo raccolto, pestato con un mortaio e poi quando il tutto sembrava ben sminuzzato lo abbiamo messo nei sacchettini e racchiusi nelle scatoline di cartone. E d’ora in poi a casa possiamo condire con il nostro sale aromatizzato alcuni piatti e renderli proprio saporiti e gustosi.
Ma non è finita qui! Abbiamo anche creato dei colori usando le cose della natura, ad esempio: petali di fiori di rosa, fili d’erba, gusci di cipolle e rape rosse. Abbiamo schiacciato tutto in una ciotola e aggiungendo un po’ di acqua e filtrato con un colino abbiamo ottenuto dei colori bellissimi, con cui ci siamo divertiti a dipingere.
Dopo le attività, ci siamo sistemati all’aperto per il pranzo al sacco. Avevamo tutti preparato qualcosa di buono da casa. Panini, focacce e tanta frutta fresca. Condividere il pranzo con i compagni, raccontarci storie e ridere insieme è stato davvero divertente!
Infine, abbiamo trascorso del tempo a giocare e rincorrerci tra i prati colorati e profumati. Era bello sentirsi liberi e felici all’aria aperta, circondati dalla natura.
Questa gita è stata un’esperienza indimenticabile. Abbiamo imparato tanto sulle piante aromatiche e creato bei ricordi insieme!