- Questo evento è passato.
Emozioni
26 Febbraio - 7 Aprile
Le competenze legate alle emozioni sono insegnabili ed educabili come quelle più legate all’apprendimento. A partire da questa constatazione, vorremmo che la nostra scuola sempre più si caratterizzasse per un percorso di crescita progressivo e trasversale dedicato alle emozioni, alle relazioni positive e all’affettività, dalla classe prima alla classe quinta.
Assieme alle responsabili dei bisogni educativi speciali e al benessere, abbiamo pensato di sperimentare già da questo secondo quadrimestre in alcune classi questo percorso, che, nelle nostre intenzioni dovrà allargarsi progressivamente a tutta la scuola.
Si tratta di uno spazio settimanale, che vedrà alternarsi tutti i docenti del team di classe, proponendo in forma laboratoriale, input e stimoli di riflessioni volti a allenare nei bambini l’introspezione emotiva, la capacità di ascoltarsi, di dare un nome alle emozioni, di ascoltare empaticamente gli altri.
Riteniamo tra le altre cose che questo progetto e la relativa crescita emozionale e relazionale possa influire positivamente anche dal punto di vista degli apprendimenti didattici.