Blog
Tutti all’opera con Arte Clil!
- 13 Gennaio 2019
- Posted by: Marcello Sottopietra
- Category: Blog Maestra Arianna Maestra Roberta
Let’s make something wonderful!
Natale CreATTIVO: il gioco di parole non è affatto casuale, il progetto di Natale Cre-Attivo nasce da un’idea del Servizio Cultura Turismo, Politiche giovanili di Trento che propone ai bambini di ideare e realizzare, con materiali di riciclo, delle vere e proprie opere d’arte.
Quest’anno l’attenzione del progetto è stata rivolta al tema della luce e del riciclo.
Sapete che a condurre tutto questo lavoro, c’era la collaborazione di ben due insegnanti? Maestra Roberta e Teacher Arianna hanno unito abilità artistiche ed anche linguistiche nella gestione del lavoro che è stato svolto in parte in lingua inglese. Guardate un po’ cosa siamo riusciti a fare insieme. Ready? Take a look.
Con le classi quarte abbiamo realizzato delle vere e proprie composizioni artistiche re-inventando e ri-valorizzando il materiale che abbiamo trovato nelle nostre aule di scuola. Guardate un po’ cosa siamo riusciti a fare… Perchè no, un Natale Pop Up? Con la sezione 4^B , dopo una tavola rotonda di confronto, abbiamo deciso di valorizzare e dare una nuova vita a dei vecchi cartelloni, sì proprio quei vecchi cartelloni colorati dell’anno scolastico precedente, pronti ad essere buttati. I bambini hanno così deciso che il materiale di riuso doveva essere la carta…
Reduce-Reuse-Recycle? Let’s start with paper.
Un pensiero che abbiamo condiviso è stato anche quello di portare luce con un albero di carta dopo tutti gli alberi che, dopo le forti piogge, non ci sono più.
RI-ILLUMINIAMO IL NATALE
L’idea di rappresentare delle candele è stata un’idea nata e condivisa dai bambini dopo un bel momento di confronto insieme. La candela che accendiamo le domeniche di avvento, la candela sulla tavolata di un pranzo in un giorno di festa… “perché le candele sono luce, ci scaldano, ci illuminano e ci proteggono”. I bambini, dopo aver selezionato con cura e attenzione il materiale da riusare, hanno realizzato la composizione con 19 candeline, come i bambini della classe 4^A. Un lavoro nato da un’idea unica e condivisa che ha coinvolto diverse abilità artistiche.
Tutti insieme ricicliamo e le luci accendiamo!