Blog
Coloriamo il murales!
- 25 Ottobre 2019
- Posted by: Marcello Sottopietra
- Category: Blog Noi con te per tutti
Venite a vedere come abbiamo trasformato il muro del nostro cortile! I bambini hanno progettato i temi e i contenuti del murales che ora accende le nostre ricreazioni con mille colori. Si è trattato di un lavoro che ha richiesto qualche mese di preparazione, ma ora finalmente è completo. Con l’aiuto di Stefania, artista esperta in decorazioni su muro, abbiamo preparato i bozzetti e scelto i colori, poi le maestre hanno coinvolto le famiglie della scuola: i genitori che avevano voglia di darci una mano sono venuti a scuola per completare l’opera, armati di pennelli e vernici. Si sono divertiti così tanto che ci hanno lasciato alcuni commenti…
“Un momento di incontro particolare e molto rilassante. Ho trovato brillante l’idea di realizzare un murales con i disegni dei bambini e sono contenta di aver potuto dare un po’ di colore a un pezzo di quel mondo che vivono quotidianamente i nostri ragazzi”.
“Un pensiero che mi balenava in testa era quello di poter dire una volta io a mio figlio (e non viceversa): “Guarda, questo l’ho colorato per te!”
Mi ha dato veramente tanta gioia!”
“Un sabato come tanti pieno di impegni… Ho fatto colazione con i bimbi e poi mi sono avviata verso scuola. Quando sono arrivata ho scelto un colore per dipingere e ho iniziato a colorare dimenticando tutta la frenesia, che solitamente caratterizza le mie giornate, e mi sono rilassata PIACEVOLMENTE tra due chiacchiere e due spennellate.”
“Che soddisfazione vedere il tocco di colore che rendeva il muro un’opera d’arte dando una luminosità perfetta!”
“L’occasione del murales è stato un momento divertente e di aggregazione tra genitori.
Essere partecipe e parte attiva della vita scolastica di mia figlia mi fa sentire importante per lei e per la comunità.”
Quest’ultima riflessione ci piace parecchio. Per costruire una comunità, fare le cose insieme funziona meglio di qualsiasi dichiarazione!