Blog
Piccoli artisti crescono
“Have you ever seen a sunset?” “A sunset??” “Io ho visto un sunset quando ero in vacanza al mare!!”
Durante le nostre ore di Arte CLIL, in inglese, lavoriamo con tanti, tantissimi colori e altrettanti nuovi strumenti, come matite acquerellabili, pastelli ad olio e colori acrilici, così da sperimentare varie tecniche pittoriche.
Nel percorso, incontriamo numerosi artisti, come Piet Mondriaan, Arcimboldo e George Seurat.
Le loro storie ci guidano e ci stupiscono sempre! Cerchiamo di imitare i loro stili, in modo facile e divertente. A ciò uniamo anche l’utilizzo della lingua inglese. Già dalla prima elementare i bambini sanno infatti nominare in inglese gli oggetti che servono durante una lezione.
I disegni e i lavori che prepariamo sono frutto di un’attenta selezione e preparazione che la Teacher Arianna ed io, insieme alla Maestra Roberta, proponiamo e discutiamo.
Con le seconde, per esempio, abbiamo preparato un lavoro sul tramonto, utilizzando i pastelli ad olio. Il sole che cala lentamente sul mare è un’immagine che affascina tutti, grandi e piccini. I bambini possono imparare attraverso questo disegno la differenza tra colori caldi e colori freddi, l’unione e le sfumature tra diversi colori, spostando poi il focus sulle emozioni che provano guardando le varie tonalità. Il tutto, of course, in English!
Teacher Francesca