Blog
Note di gioia, primi passi di relazione
- 10 Ottobre 2022
- Posted by: Marcello Sottopietra
- Category: Blog Maestra Sara
Un progetto di relazione, un ponte di speranza, un abbraccio, nonostante le distanze vissute in passato, che unisce anziani e bambini.
È con l’arte, in forma di musica e disegno, che inauguriamo il percorso insieme agli anziani della RSA Angeli Custodi di Trento.
Tutti i bambini della scuola si sono impegnati nella realizzazione di un video, mettendo in gioco passione, cura e intraprendenza. Ciascuno ha avuto il proprio ruolo: le classi terze, quarte e quinte hanno cantato sulle note di “Tu sarai”, brano di Walter e Andrea Bassani che accompagna ufficialmente la festa dei nonni. Tutte le classi, dalla prima alla quinta, si sono poi cimentate nella realizzazione di disegni, ispirati alle suggestioni del canto.
Quale miglior modo per festeggiare i nonni, non solo quelli che ci sono vicini ogni giorno, ma anche gli anziani che ci aspettano in RSA e i nonni che non sono più con noi, ma che ricordiamo con tanto affetto!
Come ci insegna papa Francesco: “Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore”.
Coltiviamo con gioia questa relazione, questo prendersi cura l’uno dell’altro!
Alcuni pensieri dei bambini:
- “I nonni sono angeli custodi”
- “Vi vogliamo tanto bene!”
- “È stato bello disegnare e cantare per voi!”
Gli anziani della RSA ci hanno risposto con messaggi molto affettuosi:
- “Siete molto carini”
- “Non vediamo l’ora di vedervi”
- “Cari bambini vi aspettiamo con tanta gioia, perché voi portate la gioia, siete l’avvenire!”
Maestra Sara