Blog
VORREI UN TEMPO LENTO, LENTO
- 2 Febbraio 2018
- Posted by: Marcello Sottopietra
- Category: Blog
Il progetto educativo di quest’anno, dal titolo “Be(e) Friends”, prende ispirazione dal mondo delle api e ruota attorno a cinque parole chiave: GRAZIE, ATTENDO, PERMESSO, SCUSA, TU SEI IMPORTANTE. Parole facili, ma anche difficili, che possono aiutarci a vivere con serenità e gioia la nostra vita in mezzo agli altri.
Ad ogni classe è stata affidata una di queste parole, con il compito di utilizzarla per creare un momento di condivisione in palestra, con tutti gli altri bambini della scuola.
Le classi seconde hanno lavorato sulla parola ATTENDO con l’aiuto dell’albo illustrato di L. Del Gobbo e S. Fatus “Vorrei un tempo lento lento”, che è stato letto nelle due classi dalle maestre e sul quale i bambini si sono soffermati con le loro riflessioni. È emersa un’idea di lentezza come capacità di attesa, come saper aspettare le cose più grandi e più belle della vita che richiedono tempo per compiersi: la crescita di una pianta, la nascita di un bambino, il diventare grandi, l’amicizia… Tutte queste idee sono state raccolte dalle insegnanti e poi sono state inserite in altrettante frasi che i bambini hanno scritto lasciandosi ispirare dal testo del libro letto. Ognuna inizia con “Vorrei un tempo…” ed è rappresentata in un disegno realizzato dai bambini in piccoli gruppi a partire dalle illustrazioni dell’albo. Alcune frasi e alcune immagini che piacevano particolarmente sono state conservate così com’erano nel libro, altre sono emerse dai bambini che sono stati capaci di calare la loro aspettativa di lentezza nella realtà che vivono ogni giorno, traendone desideri di attesa di grande profondità.
Il risultato di questo lavoro è un video con i disegni che scorrono accompagnati dalle frasi lette dalle voci dei nostri bambini.