Blog
Il soffio del lupo
- 28 Febbraio 2022
- Posted by: Marcello Sottopietra
- Category: Blog Maestra Sara
“Il soffio del lupo” … è così che noi bambini della classe prima abbiamo intitolato il cartellone che abbiamo realizzato alla fine del percorso didattico sul pregrafismo, svolto all’inizio dell’anno. Abbiamo iniziato questo percorso leggendo una storia molto famosa, la storia dei tre porcellini. Ad ogni parte del racconto corrispondeva un differente tratto con la matita. Questa storia ci ha permesso poi, tutti assieme, di concretizzare un’idea meravigliosa… realizzare un cartellone sul pregrafismo, ma non un cartellone qualsiasi… un cartellone speciale realizzato con materiali altrettanto speciali. Per rappresentare il soffio del lupo, ad esempio, abbiamo incollato sulle diverse linee segnate materiali naturali come mais, pasta, riso, legno e sassolini.
“Infatti, poco dopo arrivò il Lupo Cattivo.
Porcellino, porcellino, posso entrare un momentino?
Non siamo mica matti! – risposero i tre in coro.
Ma il Lupo Cattivo si mise a ridere e, preso un gran respiro, si mise a soffiare forte, ma così forte che… non successe nulla.
La casetta di mattoni era ancora lì.”
E anche la nostra casetta di mattoni è ancora in classe, a ricordarci l’esordio di questo nuovo percorso della vita: la scuola primaria. Il pregrafismo ha rappresentato l’inizio di una nostra crescita e di un nostro apprendimento, abbiamo imparato a fare piccole linee per giungere poi a scrivere le prime letterine e le prime parole. Ciò è avvenuto grazie alla storia dei tre porcellini, la quale ci ha accompagnato nell’impugnare, per la prima volta, la matita e lasciare i primi segni grafici sul quaderno.
“Il Lupo Cattivo si calò giù dal camino finì dritto in pentola!
Il Lupo gridò dal dolore e scappò via su per la canna fumaria del camino con la coda tutta scottata!
Da quel giorno nessuno dei 3 porcellini vide mai più il Lupo Cattivo. Anche Timmy e Tommy decisero di rimboccarsi le maniche e costruire ognuno una bella casa di mattoni proprio accanto a quella di Gimmy, così tutti i giorni potevano suonare e ballare:“Siam tre piccoli porcellini
siamo tre fratellini.
Mai nessuno ci dividerà
tra-lalla-la-là”
“Mai nessuno ci dividerà” è stata anche la metafora che ha rappresentato questo inizio di percorso scolastico. Il cartellone che abbiamo creato è stato il primo dei tanti che realizzeremo grazie ad un lavoro di cooperazione e condivisione tra noi bambini.
Maestra di italiano
Sara Bonomi
delle classi 1A e 1B