Blog
Il papiro degli antichi Egizi
- 24 Gennaio 2023
- Posted by: Marcello Sottopietra
- Category: Blog Maestra Nadia
Noi bambini di 4 A quest’anno ci siamo cimentati in un laboratorio storico-artistico creando dei papiri colorati e antichi che raccontano una storia, quella degli antichi Egizi.
Lo studio di questa civiltà ci ha permesso di approfondire gli usi e costumi e la vita quotidiana di questo popolo, i miti e le leggende delle loro affascinanti divinità.
Nell’osservare la pianta di papiro ci siamo incuriositi sul processo di lavorazione per giungere ai fogli usati dagli antichi Egizi, dopodiché abbiamo pensato di utilizzare qualcosa che richiamasse la struttura e il colore del papiro e che alla fine ci desse un risultato simile e soddisfacente.
I materiali usati sono stati i seguenti: un foglio di plastica A4, colla vinilica, acqua, caffè e curcuma in polvere e delle garze telate.
Abbiamo spennellato le garze leggermente sovrapposte tra loro con il composto di colla, caffè, acqua e curcuma, prima uno strato e poi subito sopra il secondo strato in modo che il tutto risultasse ben omogeneo e compatto.
Dopo 24 ore le garze si sono asciugate e staccandole dal foglio di plastica l’effetto ottenuto è stato quello di un “foglio garzato”, siamo così passati al momento della decorazione con l’utilizzo di varie immagini egizie.
Utilizzando la carta carbone, un materiale a noi bambini sconosciuto, abbiamo ricopiato sul papiro le immagini e come per magia il disegno è apparso sul foglio sottostante.
Il lavoro è proseguito con la scelta del colore e a quel punto si è deciso per i colori a matita rispetto a quelli ad olio perché i primi davano un’immagine più definita, mentre i secondi tendevano a lasciare troppa traccia e sfumavano i contorni delle figure.
In conclusione abbiamo deciso di firmare i nostri papiri utilizzando la scrittura egizia e attraverso i geroglifici ogni bambino ha inciso il proprio nome.
A lavoro concluso abbiamo esposto in classe tutti i papiri realizzati.