Blog
2 aprile 2024 – Giornata Internazionale del Disturbo dello spettro autistico
- 8 Aprile 2024
- Posted by: Marcello Sottopietra
- Category: Blog Maestra Rossella Maestra Valentina
In occasione della Giornata mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, la scuola Sacra Famiglia vuole promuovere uno sguardo particolare al BENESSERE inteso come il raggiungimento di obiettivi che tengano conto della qualità di vita di TUTTI i bambini, dei docenti e delle famiglie. Per questo, oltre ad una riflessione interna alla scuola, si ritiene fondamentale creare una RETE che comprenda docenti, famiglia e professionisti del territorio che hanno in carico i bambini accolti.
Considerando la diversità come un valore e come una grande opportunità di crescita, siamo convinti che il concetto di INCLUSIONE si possa raggiungere solo INSIEME. Per stare bene è necessario realizzare un percorso di crescita condiviso…
…tra i bambini
se i bambini interagiscono tra loro, imparano a conoscersi, ad ascoltarsi, a comunicare e a condividere giochi e attività.
Il vero progetto di inclusione ha lo scopo di creare benessere sia per il bambino “speciale” che per i suoi compagni. La scuola, pertanto, diventa un ambiente ricco di stimoli e di opportunità; creando le occasioni per imparare cose nuove sia dal punto di vista didattico ma anche dal punto di vista relazionale, nella maniera più attiva ed autonoma possibile. La scuola, infatti, è un ambiente di socializzazione importante che si inserisce in un progetto più ampio, ovvero il progetto di vita del bambino.
…tra servizi del territorio
come suggeriscono le LG dell’ISS, per accompagnare il bambino lungo la sua miglior curva di sviluppo possibile, è necessario pianificare interventi precoci ed intensivi ed attuarli mediante la collaborazione tra i diversi servizi.
In ogni momento della vita del bambino, è fondamentale l’azione sinergica di tutte le figure professionali, sanitarie ed educative che ruotano attorno all’utente ed al suo nucleo familiare.
Con questo proposito, è nata la collaborazione tra la scuola Sacra Famiglia e lo Studio Onde, che durante quest’anno scolastico si è declinato con un progetto formativo intitolato “Progetto Bussola” suddiviso in momenti di formazione frontale ed in incontri presso la scuola dove, insieme alle educatrici, è possibile confrontarsi e lavorare direttamente sul campo insieme al proprio studente.
…con la famiglia
il dialogo con la famiglia è fondamentale per creare un rapporto di fiducia e di collaborazione, che da una parte pone la base per la riuscita del progetto educativo a scuola e dall’altra sostiene lo sguardo verso un progetto di vita che si estende oltre il contesto scolastico.
Queste ed altre importanti tematiche sono emerse nel servizio condotto dalla giornalista Linda Stroppa che, per conto di RAI 3, ha intervistato:
- i signori Paola Toller e Mario Feleppa, genitori di Francesco;
- Emily Moser, referente del Benessere Scuola Sacra Famiglia;
- Valentina Barca e Rossella Anello, educatrici Scuola Sacra Famiglia;
- Chiara Zeni e Giulia Fanti logopediste,
- Giulia Riggio educatrice professionale e analista del comportamento BCaBA, dello Studio Onde.
Studio Onde | Interventi riabilitativi | Trento e Caldonazzo